Italians: Antonio Orani a segno in Listed, da Usini con furore. Jessica Marcialis terza in Listed

Share

In Francia da raccontare un bel traguardo per un jockey italiano stabilissimo oltralpe. Antonio Orani, classe 99, ha vinto il Prix Delahante (Listed Race) (2yo) (Turf) in sella alla 2 anni Stormy Pouss (Stormy River) per i colori di Jean-Claude Seroul ed il training di Jerome Renyer. Si tratta di una cavalla che ha discrete potenzialità ed aveva perso da Sealiway, successivo vincitore del Lagardere.  

Antonio Orani, come detto classe 99, è arrivato in Francia all’età di 14 anni direttamente dal suo paese natale Usini in provincia di Sassari, dove ha cominciato a montare in sella a Pony e partecipando a campionati locali. Poi la fuga in Francia ed il praticantato vicino a Michel Planard, fino alla licenza di jockey ottenuta nel 2016. Quest’anno ha già ottenuto 27 vittorie e 90 piazzamenti in 243 ingaggi. Aveva già vinto una Listed in sella ad Amica Nostra nel La Coupe de Marseille Lr ed è giunto recentemente secondo in sella ad Amica Nostra a San Siro perdendo da Elisa Again in fotografia nel Verziere G3. Nel 2016 era stato vincitore del titolo di miglior apprendista dell’anno, celebrato dall’Ecole des Courses Hippiques in Francia. 

In giornata da segnalare anche che nel Grand Prix des Provinces-Prix Andre Baboin, terzo posto per Boulevard (Galileo) con Jessica Marcialis in sella. Boulevard, terzo del Federico Tesio a Milano, ha preferito restare in casa piuttosto che tentare il Jockey Club G2 di San Siro. Terzo stavolta dietro a Top Max (Joshua Tree) e Flambeur (Mizzen Mast).