Verso il 138^ Derby Italiano Campus Bio Medico, meno 11: Ecco le anticipazioni e le conferme da Francia, Inghilterra e Germania

Share

Meno 11 al Derby Day di Capannelle. Cominciano le grandi manovre in vista della prova Regina del calendario delle corse italiane. Si corre il 23 Maggio e la dotazione sarà di €633.600,00 così distribuite: 244.800,00 – 107.712,00 – 58.752,00 – 29.376,00. 

Ma il pomeriggio del 23 non sarà solo Derby Italiano, giunto alla 138^ edizione ed anche quest’anno sponsorizzato dal Campus Bio-Medico di Roma. La giornata vedrà anche il Premio Tudini G3, il Premio Presidente della Repubblica LP Boutique Legale Professionale G2, il D’Alessio G3, il Perrone Lr, lo Sbarigia Lr, l’Edmondo Botti Hp, l’Arnaldi come Derby dei non professionisti, il Trofeo delle Amazzoni e la Wathba Stallion Cup per PSA. 

INGRESSI: Parliamo subito di come si potrà entrare. Come anticipato abbondantemente l’ingresso sarà consentito ad un numero massimo di 1,000 persone, oltre agli operatori direttamente coinvolti. Come verrà fatta selezione? Semplicemente! Nei prossimi giorni verranno messi a disposizione del circuito di vendita online (non conosciamo ancora il partner) i biglietti per la manifestazione, pertanto bisognerà affrettarsi ad acquistare il proprio ticket nonappena usciranno se si è intenzionati a venire a Roma. Forse tra venerdì e sabato scatterà la vendita, ma vi terremo informati. I prezzi non sono ancora stati resi noti, si parla di circa 20 euro per l’ingresso più la prevendita. Del resto il limite dei 1000 non offre molte altre possibilità.

Intanto cominciano ad arrivare le prime indiscrezioni dall’Italia e dal resto d’Europa. Va detto che il ricco premio messo in palio ha ingolosito nelle ultime ore degli allenatori inglesi che hanno chiesto informazioni sulla logistica per una potenziale presenza. Al momento è presto per dare la partecipazione al 100%, ma intanto un’idea cominciamo a farcela. Nei giorni scorsi abbiamo cominciato a stilare i nomi potenziali e siamo arrivati ad un numero vicino ai 18 potenziali partecipanti. Alla fine saranno una quindicina, ma andiamo a capire chi ci sarà sicuro per nazioni.

ITALIA: Degli italiani sappiamo praticamente tutto, o quasi. Ci saranno i primi del Botticelli Lr e dunque Tiaspettofuori (Mujahid), Rio Natal (Sir Prancealot) e Sopran Poseidone (Gutaifan) che arriverà “fit” all’appuntamento. Ci saranno anche i primi 3 del Filiberto Lr e dunque la linea forte di Flag’s Up (War Command), che potrebbe avere una sorpresa interessante in sella, poi Vento di Passioni (Frankel), con aggiunta di Atzeco (Fastnet Rock) per la Incolinx, e Wild Explosion (The Gurkha) per la Effevi. Di quelli provenienti da altre linee sono da menzionare anche Cantocorale (Helmet), deludente a San Siro, e Domani Risplendi (War Command), entrambi non ancora certi, ma con quest’ultimo dotato di grande potenziale ancora inespresso. Dei milanesi ci sarà soprattutto l’intrigante ed imbattuto Tomiz (Zoffany) che ha preferito schivare tutti gli avversari più tosti per andare fresco come una rosa all’appuntamento clou. 

FRANCIA: Dalla Francia arriveranno almeno in 2, in attesa di eventuali supplementazioni da far pervenire entro il 20 Maggio. Alastor (Helmet), per la MAG, è ancora maiden ma ha perso da un cavallo considerato buono in Francia per il Jockey Club come Timour. L’altro dalla Francia che ha già confermato la presenza è Tokyo Gold (Kendargent), vincitore di Listed a 2 anni, piazzato di Listed a 3 anni e quarto di Noailles G2 a ParisLongchamp. Note italiane nel pedigree, figlio di Biancarosa (Dalakhani), portacolori di Teruya Yoshida e allenato da Satoshi Kobayashi. 

GERMANIA: Sicuro verrà Quello (Soldier Hollow), vincitore al rientro in Francia ma con buone linee giovanili, di proprietà di Klaus Allofs, dirigente del Wolfsburg, e del Gestüt Fährhof. Sempre dalla Germania confermatissima Isfahani (Isfahan), vincitrice del Berardelli G3 al debutto assoluto e non ancora rientrata. Lo farà nel Derby direttamente! Che storia..

INGHILTERRA: Le note più interessanti arrivano dalla perfida Albione. Diciamo subito che non c’è ufficialità, ma una serie di considerazioni ci fanno pensare che alcuni team stiano realmente pensando alla trasferta. Vuoi per forfaits parziali, vuoi per indizi acquisiti. Sicuramente, titolare della forma inglese, verrà Juan De Montalban (Lope De Vega) appena acquistato dalla famiglia Roveda. Ancora non è in Italia, arriverà la settimana prossima. Viene da un handicap interessante di Sandown nel quale ha battuto Fabilis (Frankel), un Juddmonte di Ralph Beckett che pare stia pensando di partecipare. Del resto ha il riferimento diretto rendendo chili, perché non provarci? Non è solo una idea peregrina, ma la richiesta di informazioni è pervenuta e quindi c’è speranza possa contribuire a rendere ancora più spettacolare il Derby. Con quella giubba, poi. Ed ancora. Mark Johnston, che ha potuto constatare come i suoi cavalli “normali” inglesi possano vincere premi ricchi (vedi King’s Caper lo scorso anno), ha lasciato metà dei suoi cavalli che aveva inizialmente iscritto, tra i rimasti. Uno dei potenziali candidati alla partecipazioni, seguendo linee, partenti e modus operanti del vate scozzese, ecco che potrebbe giungere a Roma Golden Flame (Golden Horn), cornone capace di vincere 2 corse a fila tra Bath e Chelmsford dopo una serie di piazzamenti. Questo ha la “faccia” da Derby Italiano. Su Johnston ovviamente ci sono tanti dubbi ancora, e magari a venire sarà un altro di quelli lasciati tra i rimasti all’ultimo forfait stage e non Golden. Vedremo… Hugo Palmer è potenzialmente interessato a venire con Set Point (Sea The Stars), un cavallo vincitore di una corsa in carriera, con il rating medio giusto per partecipare, recente quinto in una Classe 3 di Chester. Non è il massimo, ma è ancora dentro. John Gosden non stava affatto pensando alla trasferta, ma tra tutti ha lasciato dentro anche il Godolphin Daramethos (Sea The Stars): Vincitore al debutto, a metà Aprile è rientrato a Newmarket con un piazzamento che gli ha fatto prendere un 88 di RPR. Non verrà, ma intanto la pulce nell’orecchio ce l’ha… 

CONCLUSIONI: Così elencati, ne abbiamo contati 19. Qualcuno alla fine rinuncerà e saranno una quindicina scarsa, ma dall’estero sicuramente contribuiranno all’internazionalità Francia, Germania ed Inghilterra. Del resto il primo premio è ghiotto… Rimanete sintonizzati per ulteriori news nei prossimi giorni.